“CONFISCARTO” è un “Progetto di Solidarietà”, finanziato dal Programma “European Solidarity Corps”, realizzato a Taurisano (LE), sede legale ed operativa di “Fattoria Pugliese Diffusa APS” (FPD).
“Confiscarto” intende rappresentare un’occasione di crescita per i giovani volontari, per FPD, ma anche, e soprattutto, per l’intera comunità locale, in termini di inclusività e sostenibilità ambientale/sociale, con iniziative che spaziano tra azioni concrete di sensibilizzazione e di solidarietà (ambientale ed intergenerazionale) ed attività di formazione delle nuove generazioni.
L’iniziativa punta a incentivare:
- la promozione di percorsi solidali tra uomo e ambiente;
- l’educazione a sani stili di vita, riscoprendo usi e tradizioni delle generazioni precedenti e favorendo, in questo modo,anche il rapporto intergenerazionale;
- la trasmissione di competenze, crescita personale e supporto ai giovani in procinto di concludere la carriera accademica e di affacciarsi nel mare aperto del mondo del lavoro;
- la creazione di opportunità locali di crescita comunitaria, in maniera sostenibile e in particolare favorendo la partecipazione di soggetti svantaggiati o con minori opportunità;
- l’accrescimento del sentimento d’appartenenza alla comunità europea basato sui valori fondativi della cooperazione e della pace.
Ogni giovane partecipante al progetto iniziale è il referente di un “laboratorio”. I nomi dei laboratori coincidono con alcune aree verdi simbolo della Città di Taurisano, oggetto di intervento tramite co-progettazione con l’Amministrazione Comunale locale e con diverse associazioni.
Laboratorio “Rotonda”
Un percorso di co-progettazione (attraverso metodologia European Awareness Scenario Workshop – “EASW”) insieme al Comune di Taurisano, enti del terzo settore e cittadini. Meeting di programmazione, individuazione delle aree verdi su cui intervenire, workshop EASW con role games, fasi di studio e confronto, elaborazione risultati e proposte. Infine, sono state attuate azioni di decoro urbano con cartelli “educativi” e promozionali a tutela dell’ambiente e dei beni pubblici.
Laboratorio “Libertà”
Piattaforma web ufficiale di Confiscarto che, anche grazie al game quiz, intende raggiungere soprattutto le nuove generazioni e ridurre le distanze sul piano informativo e di sensibilizzazione ambientale.
Laboratorio “Villetta”
Una forte relazione con i partner locali ha permesso di ideare e promuovere l’organizzazione di diversi momenti pubblici: giornate di pulizia delle aree verdi; workshop informativi e attività di sensibilizzazione circa il rispetto del paesaggio. La rete di partnership locale, al netto delle convenzioni già in atto di FPD con Comune di Taurisano e Istituto Comprensivo, è fondamentale per la buona riuscita del progetto oltreché per l’importanza degli stessi partner coinvolti: Protezione Civile Locale, Pro Loco, AXA (ente gestore raccolta rifiuti e cura del verde pubblico su Taurisano), Associazione Nuvole che lavora da anni sull’educazione dei bambini con laboratori ludico-ricreativi innovativi.