Il progetto
Confiscarto è un Progetto di Solidarietà promosso da "Fattoria Pugliese Diffusa APS".
Il progetto
Finanziato dal Programma "European Solidarity Corps" e realizzato a Taurisano (LE), il progetto intende rappresentare un'occasione di crescita per i giovani volontari, per FDP, ma anche, e sopratutto, per l'intera comunità locale.
Gli obiettivi saranno inclusività e sostenibilità ambientale/sociale, con iniziative che spaziano tra azioni concrete di sensibilizzazione e di solidarietà (ambientale ed intergenerazionale) ed attività di formazione delle nuove generazioni.
Ogni partecipante sarà il referente di un "laboratorio". I nomi dei laboratori coincidono con alcune aree verdi simbolo della Città di Taurisano e che saranno oggetto di intervento tramite co-progettazione con l'Amministrazione Comunale locale.
Laboratorio "Rotonda"
Un percorso di co-progettazione (attraverso metodologia European Awareness Scenario Workshop - “EASW”) insieme al Comune di Taurisano, enti del terzo settore e cittadini. Si prevedono meeting di programmazione ed individuazione delle aree verdi su cui intervenire;
Workshop EASW con role games, fasi di studio e confronto, elaborazione risultati e proposte; azioni finali di decoro urbano con cartelli "educativi" e promozionali; meeting da organizzare anche presso il bene confiscato alla criminalità ed ora gestito da FPD.
Laboratorio "Libertà"
Sarà realizzata la piattaforma web ufficiale di "Confiscarto" con le seguenti sezioni: presentazione progetto e team; blog; "quiz game" di educazione ambientale; mappa dinamica della città con segnalazione delle aree verdi e servizi annessi. Un'interazione virtuale che permetterà di raggiungere le nuove generazioni e ridurre le distanze sul piano informativo e di sensibilizzazione ambientale.
Laboratorio "Villetta"
Si prevede una forte relazione con i partner locali e l'organizzazione di diversi momenti pubblici: giornate di pulizia delle aree verdi; workshop informativi e attività di sensibilizzazione circa il rispetto del paesaggio.
La rete di partnership locale, al netto delle convenzioni già in atto di FPD con Comune di Taurisano e Istituto Comprensivo, sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto oltreché per l'importanza degli stessi partner coinvolti: Protezione Civile Locale, Pro Loco, AXA (ente gestore raccolta rifiuti e cura del verde pubblico su Taurisano), Associazione Nuvole che lavora da anni sull'educazione dei bambini con laboratori ludico-ricreativi innovativi.